Prevenzione incendi

Prevenzione incendi

Eseguiamo pratiche autorizzative antincendio (SCIA) per ottenimento ex CPI.

Progettazione, relazione tecnica, elaborati grafici, capitolati per adeguamenti ai fini antincendio.

La prevenzione incendi consiste nel complesso delle attività finalizzate alla prevenzione del rischio ed a evitare il sorgere di incendi.

All’interno dei luoghi di lavoro, è d’obbligo per il datore di lavoro, redigere una valutazione dei rischi, come stabilito dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro, che comprende la valutazione e la prevenzione di un eventuale incendio. Dato che quest’ultimo può creare seri danni alle persone, alle strutture ed impianti.

Le attività soggette a questa normative sono previste da apposita tabella ministeriale. In caso di assoggettabilità il datore di lavoro  deve presentare al comando dei VVF la SCIA antincendio (segnalazione certificata di inizio attività). La SCIA antincendio va presentata ogni volta che viene avviata una nuova attività o ad ogni modificata di attività esistente, se soggetta ai controlli di prevenzione incendi.

Il Titolare delle attività, che non ottempera agli obblighi di presentazione della SCIA o della richiesta di rinnovo periodico della conformità antincendio, subisce una sanzione di natura penale che considera l’importanza del bene giuridico protetto costituito «dalla sicurezza della vita umana, dall’incolumità della persona e dalla tutela dei beni e dell’ambiente»: quindi la condotta omissiva, configura un reato di pericolo.

L’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) prevede una fase di progettazione, realizzazione delle opere di adeguamento e certificazione finale. Il CPI deve essere rinnovato di norma ogni 5 anni.

Noi di Avin, grazie al team di professionisti di esperienza ventennale, eseguiamo pratiche autorizzative (SCIA) per ottenimento del Certificato prevenzione incendi, assistiamo le aziende dalla progettazione alla relazione tecnica, dagli elaborati grafici ai capitolati per adeguamenti ai fini antincendio ed ci interfacciamo con gli Enti adibiti ai controlli.

Seguiamo aziende chimiche, aziende petrolifere, aziende di lavorazione e/o stoccaggio della plastica, della carta, del legno, depositi alimentari, depositi intensivi, aziende motociclistiche, edifici industriali di ogni genere e dimensioni.

Oltre alle attività industriali abbiamo seguito e seguiamo anche attività civili come asili infantili, scuole di ogni ordine e grado, uffici comprensoriali con oltre 500 addetti, musei, teatri di posa, teatri per le riprese televisive, ma anche autorimesse, case alte, centrali termiche, ecc.

Prevenzione incendi estintori

Pratiche autorizzative presso i Vigili del Fuoco:

  • Preparazione dei progetti ai fini antincendio, completi di relazione tecnica ed elaborati grafici
  • Richiesta e rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi
  • Stesura dei documenti di Valutazione Rischio Incendio
  • Stesura dei piani di emergenza/evacuazione
  • Redazione di planimetrie di evacuazione
  • Gestione delle prove di evacuazione
  • Verifica delle prestazioni della rete idrica antincendio tramite prova di portata e pressione
  • Stesura del registro delle attrezzature antincendio
  • Collaborazione alla definizione delle squadre antincendio
  • Consulenza in merito alle problematiche antincendio
Contattaci 

fdafdafafa

    Scrivici senza impegno